Lago di Garda parte Lombarda

Lago di Tenno

Tipologia Sentiero escursionistico SAT Tempo di percorrenza 3 h 30 minuti (2 ore la salita, l ora e 30 minuti la discesa) Sviluppo 8 km circa A/R Dislivello totale in salita/discesa 200 m/200 rn Difficolßà Facile escursione lungo strada forestale Periodo consigliato Dalla primavera all’autunno Tipo di area protetta Riserva locale Laghetti INFORMAZIONI PRATICHE SULL 'ITINERARIO “TENNO" Nel comune di Tenno, dall’abitato di Ville del Monte, passando per Canale,si segue il segnavia SAT n.406 che conduce al lago di Tenno. Oltrepassato l’incantevole lago lungo la sponda orientale, la strada forestale si inerpica in un bosco di carpino nero faggio e peccio. Dopo alcuni tornanti si raggiunge una sella a quota 800 m, Si prosegue in leggera discesa,e circa 500 m oltre il passo si possono intravedere sulla sinistra a valle, tra il fitto dei noccioli, i Laghetti (chiamati localmente Laghisoi).

PERCHE' MERITA UNA VISITA I Laghetti sono due piccoli bacini, a carattere stagionale, ricchi di anfibi (tra cui i non comuni tritoni) immersi nel fitto di una vegetazione che ne rende difficile I'accesso, Di grande pregio paesaggistico il passaggio presso il Lago di Tenno e nella campagna terrazzata di Ville del Monte. Il borgo antico di Canale di Ville del Monte vale da solo la visita. Poco oltre I laghetti si sbuca nella pittoresca conca di Castil, da cui si può ascendere in breve nell'abitato di Ballino (30 min). 4

COME ARRIVARE ALLA PARTENZA Lungo la SS 42| nei pressi dell’abicaco di ViIle del Monte (circa 10km salendo da Riva del Garda), nell`abitato di ViIIe del Monte si svolta in direzione Canale. che si raggiunge dopo circa 500 m (possibilità di parcheggio

Arco 1° e 3° mercoledì del mese
Musica festival,Sagre e degustazioni,Fuochi d'artificio,Feste patronali